I libri sono batterie che non si scaricano mai, non hanno bisogno né del sole né del vento per generare energia.

La lettura è la fonte di energia pulita. Il libro la raccoglie, la conduce, la mantiene senza dispersioni. E’ un superconduttore di idee che genera a sua volte energia.
L’uso ed il riuso di libri genera un circolo virtuoso moltiplicando lo scambio di idee ed è  terreno per nuovi incontri.
E’ per questo motivo che la Onlus Gulliver vuole accompagnare il progetto di Riuso degli abiti per bambini e ragazzi con il progetto” Riusa il mio libro“ rivolto a bambini e ragazzi, ma da allargare anche  agli adulti.
Il progetto vuole  coordinarsi ed interagire  con il progetto adottato dai Servizi educativi “nati per leggere “:
insegnare ai bambini la bellezza del leggere e nello stesso tempo insegnare ai bambini ad apprezzare l’anima del libro che nasce dalla sua pubblicazione per mantenersi per sempre.

La raccolta dei libri potrà arricchire le biblioteche delle scuole di infanzia, materne, elementari e medie, e perché no anche di grado superiore, considerata la necessità di rieducare i nostri giovani alle lettura.


LE FASI DEL PROGETTO

1) Assimilato il progetto riuso degli abiti nei tempi e modi stabiliti, questo progetto riguardante il riuso dei libri lo copia in tutte le sue parti.

2)Verranno invitati i genitori di tutte le scuole del Comune di Pesaro a consegnare nei contenitori appositi libri in buono stato che altrimenti sarebbero perduti (riuso, ripenso, riciclo)

3) I volontari delle scuole e della onlus Gulliver ritireranno i materiali e li consegneranno nei locali di piazza redi n.4 sede operativa dei progetti

4) Si catalogheranno i libri su questo sito internet

5) In contemporanea saranno messi in vendita nello spazio fisico della bottega del riuso in piazza redi n.4

6) Le insegnanti delle scuole prenderanno visione dei libri disponibili sul sito e attraverso il form in contatti potranno ordinare i libri

7) I libri verranno tolti dal catalogo web appena ordinati e consegnati alla scuola al primo ritiro utile di abiti usati senza alcun costo

8) Il ricavato della vendita dei libri nello spazio della bottega del riuso sarà destinato all'acquisto di mobilia dedicata ai libri nelle scuole su indicazione del coordinamento pedagogico dei servizi educativi del Comune di Pesaro

Dalla stampa

                   Onlus Gulliver Pesaro 

Via Toscana 111 - 61121 Pesaro (PU) uffici e sede operativa 0721/395823

Pesaro piazza redi n.4 -  2' sede operativa e SEDE LEGALE

Pesaro via Rossi n.20 - 3' sede operativa 

Legalmente costituita il 15/11/2012 - reg. Ag.Entrate 22/11/2012 

ONLUS dec.reg 27igr del 27/03/2013 - Onlus con personalità giuridica